top of page
Immagine del redattoreSharon Bocca

"Com'è bello far l'amore da Trieste in giù..."

Aggiornamento: 8 giu 2023

Eccitazione e orgasmo

Donna che prova un orgasmo

Eccitazione e orgasmo: due fasi del rapporto sessuale.

L’eccitazione e l’orgasmo sono le due fasi centrali del rapporto sessuale, seguono il desiderio e precedono la fase finale di risoluzione.

Il forte desiderio sessuale verso l’altra persona, la voglia di averla, si esprimono con intensità nella mente, stimolando così una vera e propria eccitazione sessuale, durante la quale, il cervello, che sta sentendo questo spiccato bisogno di avvicinamento e passione, manda specifici impulsi all’apparato vascolare affinché le arterie portino più sangue negli organi genitali in modo che si induriscano e si irrigidiscano, aumentando di volume. Ma durante l’eccitazione sessuale non succede solo questo, perché anche il corpo informa il cervello del contatto che sta sperimentando con l’altra persona.

Ti svelo due curiosità sull’eccitazione:

  • nei più giovani è più veloce la via che parte dalla mente e stimola poi i genitali, nel senso che basta il pensiero e in un attimo c’è l’eccitazione, mentre nei meno giovani eccitano prima le sensazioni del corpo, perché il pensiero che fa sentire la voglia dell’altra persona è in genere ormai consolidato

  • l’eccitazione oscilla nel corso del rapporto sessuale, soprattutto nei meno giovani

Dopo l’eccitazione, è il momento dell’orgasmo. Ma cos’è davvero l’orgasmo?

L’orgasmo non è una perdita di coscienza, ma una focalizzazione della coscienza. Può essere visto come un’unica vera fase perché, a differenza del desiderio e dell’eccitazione, ha un inizio e una fine.

Ecco un paio di curiosità sull’orgasmo:

  • nelle donne, l’orgasmo può essere raggiunto in due modi, con la stimolazione diretta del clitoride, oppure con i movimenti coitali del pene nella vagina, anche se in passato si è ritenuto erroneamente che fossero due tipologie diverse di orgasmo e che quello clitorideo fosse un orgasmo di serie B

  • negli uomini, l’orgasmo ha due fasi: quella di emissione, in cui il liquido seminale giunge alla base del pene, e quella di eiaculazione, in cui il liquido viene espulso

Molto spesso, però, le cose non vanno sempre così e si parla di difficoltà sessuali, di anorgasmia femminile, di perdita di erezione maschile, eccetera.

Per esempio, può succedere che un uomo, magari in preda ad una crisi di mezza età (momento in cui sembra difficile raggiungere l’eccitazione con il solo pensiero), non riesca a mantenere l’erezione, o che una donna, anche giovane, si trovi in una situazione di calo del desiderio e di conseguenza di eccitazione.

Le motivazioni in questi casi possono essere tante e diverse, ma ciò che è utile sapere è che, come tante altre condizioni psicologiche, anche queste sono reazioni che si possono avere in quanto esseri umani.

Se un uomo è in allarme perché a 50 anni a volte perde l’erezione, innanzitutto sta vivendo qualcosa di “normale”, e poi, se è in allarme, non può mantenere il pene eretto, perché il sangue, nelle situazioni vissute come pericolo, non può essere condotto negli organi sessuali per indurirli, ma deve essere portato alle gambe per una eventuale fuga dal pericolo!!

Se un ragazzino di 17 anni attraversa un periodo di eiaculazione precoce e cerca a tutti i costi di controllare i propri orgasmi, finirà per aumentare ancor più la propria difficoltà, perché, se la sua mente è concentrata sul controllo, magari cercando di pensare ad altro, non potrà essere focalizzata sull’orgasmo!!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page