top of page
Piuma

Disturbi Alimentari

Cosa sono i Disturbi Alimentari?

I Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità) sono patologie complesse. Sono caratterizzati da un'alterazione delle abitudini alimentari, da preoccupazioni per il peso e per il corpo e soprattutto da una grande e ricorrente sofferenza. Dunque, non si possono concepire solo come disturbi dati dal rifiuto del cibo e dalla paura di ingrassare. C'è molto altro.

Precisamente, sono tutti parte di uno stesso disordine, facce della stessa medaglia. Le persone, infatti, possono passare facilmente da uno all'altro. 

I fattori scatenanti dei Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità) vengono distinti dalle cause. Le cause sono biologiche, psicologiche e sociali e costituiscono le reali motivazioni per le quali essi si strutturano. I Disturbi Alimentari non sempre, però, si manifestano subito in modo visibile. Sono i fattori scatenanti, infatti, a far sì che si esprimano nel concreto. Questi possono essere diversi: un lutto, un viaggio, una separazione... 

Dunque, i Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità) sono patologie complesse che si esprimono sul piano fisico e su quello psicologico. In altre parole, coinvolgono il corpo e la mente.

Quindi, è importante che il trattamento dei Disturbi Alimentari tenga conto di entrambi i versanti. 

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità) sono la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) per i giovani tra i 12 e i 25 anni. Colpiscono non solo donne, ma anche uomini e bambini. 

Il trattamento dei Disturbi Alimentari tiene conto dell'unicità della persona che ne soffre. Ogni persona è diversa e ha i suoi tratti specifici. Il trattamento è quindi diverso per ognuno, è costruito su misura. 

bottom of page